Cerca il cognome di un autore nel catalogo.
Separa pił autori con uno spazio (ad esempio "Calvino Salinari").
Cerca il titolo dell'opera nel catalogo.
Per ricercare pił parole inseriscile separate da uno spazio (ad esempio "storia antica").
Cerca una o pił parole all'interno del sito. Per ricercare pił parole inseriscile separate da uno spazio.
Informazioni bibliografiche e struttura completa dell'opera, per i singoli titoli (volumi, fascicoli, moduli e materiali ancillari, anche su diverso supporto) che la compongono. I titoli indicati con (*) sono attualmente pubblicati e reperibili in libreria o presso le Filiali Zanichelli.
Tutte le opere pubblicate dal 1859

Cerca nel catalogo

Help

Help

Ricerca avanzata

Naviga nel catalogo

Strumenti

Leone Kochnitzky

La quinta stagione o i Centauri di Fiume

A cura di Alberto Luchini

1922

In 16°, pp. XV-260.

Dedica: "A Ludovico Toeplitz de Grand Ry, A Guido Keller, Testimonianza di un'amicizia nata quando lottavamo tutti e tre per la più nobile fra le cause a fianco del più patetico fra gli uomini".

"Guido Keller, Ludovico Toeplitz de Grand Ry, una volta ancora vengo a cercarvi. - Tradotto in una lingua che non è la mia, e che mi è cara, questo libro è offerto a voi. - La frase duttile e colorata del mio carissimo Alberto Luchini sa attagliarsi alle asprezze della parola francese, e le seconda. (...)": LEONE KOCHNITZKY.

Dalla Prefazione: "(...) La traduzione è giustificata dal contenuto tutto italiano del libro. Non ci è parso inopportuno cercar di vestire all'italiana una scrittura concepita e venutasi formando tra lo schiudersi e il riaffiorare dei ricordi d'un lungo soggiorno nella Fiume d'Annunziana, a uno dei primi posti. (...). Fra gli stranieri che tornano in Italia e vi soggiornano, Leone Kochnitzky è dei non molti che, nell'ammirazione per le antiche case armoniose o le facciate di marmo dei palazzi, sanno arrivare agli uomini che le edificarono e vi abitarono (...); per i quali ricercare o compiacersi d'una medaglia del Rinascimento è anche una indagine amorosa delle anime, abitate da un sogno di bellezza (...). - Quindi la traduzione anche ha, e vuole avere, un significato di riconoscenza verso l'autore. (...). - Iscritto all'Università di Bruxelles, venne a laurearsi in filosofia a Bologna (...). - Crebbe sotto la dittatura letteraria di Emilio Verhaeren, e per la qualità del temperamento è stato inclinato soprattutto a formarsi sulla grande lirica inglese del primo ottocento; ma la sete sua di poesia non si è quetata pienamente se non sulla Divina Commedia. (...). - Noi italiani non dobbiamo scordare che si deve in gran parte a Leone K. se per qualche momento il significato universale racchiuso nella resistenza fiumana apparve così lucido - Gabriele d'Annunzio gliene rese testimonianza quand'egli lasciò Fiume: "Voi resterete il più convinto e il più eloquente confessore della nostra fede, tra i primissimi nel credere alla universalità della nostra azione". (...). - La sua opera in servizio d'Italia, tuttavia, non si è conclusa con lo zodiaco fiumano. A Bruxelles, dov'è incaricato di un corso all'Institut des hautes Ètudes de Belgique, ha tenuto l'inverno scorso diverse lezioni sulle tendenze estetiche dell'Italia contemporanea, cooperando validamente a far conoscere nelle Fiandre e nel Brabante il movimento vociano e suoi addentellati futuristi: Papini, Soffici, Palazzeschi, Giosuè Borsi; i poeti crepuscolari: Guido Gozzano, Moretti, Govoni; il cenacolo della Ronda: Cecchi, Cardarelli, Montale, Bacchelli. (...)": ALBERTO LUCHINI.




Il testo integrale è gratuitamente disponibile all'indirizzo http://www.archive.org/details/laquintastagione00koch
(link valido all'aprile 2011. Preghiamo chi riscontrasse anomalie nel funzionamento di darne segnalazione alla redazione del catalogo storico catalogo.storico@zanichelli.it)
Traduzione di: Luchini Alberto

Informazioni bibliografiche Help
  • La quinta stagione o i Centauri di Fiume - Nota e traduzione dal manoscritto francese di Alberto Luchini, 1922
Zanichelli editore spa - via Irnerio, 34 - 40126 Bologna
Tel. (+39) 051 293.111/245.024 - Fax (+39) 051 249.782
zanichelli@zanichelli.com

Capitale Euro 25.000.000
Partita IVA 03978000374 - Codice Fiscale e n. iscr. nel Registro delle Imprese
08536570156 - R.E.A. n. 329604
vai al sito Zanichelli
© Copyright Zanichelli editore spa

credits

Zanichelli Editore per le proprie pubblicazioni scolastiche opera con sistema qualitą
certificato CertiCarGraf n. 477 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000