Cerca il cognome di un autore nel catalogo.
Separa pił autori con uno spazio (ad esempio "Calvino Salinari").
Cerca il titolo dell'opera nel catalogo.
Per ricercare pił parole inseriscile separate da uno spazio (ad esempio "storia antica").
Cerca una o pił parole all'interno del sito. Per ricercare pił parole inseriscile separate da uno spazio.
Informazioni bibliografiche e struttura completa dell'opera, per i singoli titoli (volumi, fascicoli, moduli e materiali ancillari, anche su diverso supporto) che la compongono. I titoli indicati con (*) sono attualmente pubblicati e reperibili in libreria o presso le Filiali Zanichelli.
Tutte le opere pubblicate dal 1859

Cerca nel catalogo

Help

Help

Ricerca avanzata

Naviga nel catalogo

Strumenti

Jun John Sakurai

MECCANICA QUANTISTICA MODERNA

A cura di Tuan San Fu

Prima edizione

1990

"(...) Penso che la traduzione italiana di un libro come quello di J.J. Sakurai potrebbe essere molto utile per gli studenti del secondo biennio di Fisica, Matematica e forse Chimica, oltre che per l'aggiornamento culturale dei docenti di Meccanica Quantistica. (...)
a) Valore scientifico. Questo libro è per la massima parte opera del compianto J.J. Sakurai, uno dei maggiori fisici teorici della Fisica delle Alte Energie contemporanea. Il suo contenuto riflette appieno le doti ed il livello scientifico del suo autore, il suo valore scientifico è quindi indiscutibile.
b) Aggiornamento. Per quanto riguarda l'aggiornamento del libro rispetto allo stadio dello sviluppo odierno, la caratteristica peculiare del libro è proprio il modo moderno di formulare problemi di meccanica quantistica classici. In particolare la trattazione dell' 'integrale sui cammini', il problema delle trasformazioni di Gauge, la discussione della disuguaglianza di Bell, per citare solo alcuni esempi, pongono certamente questo libro all'avanguardia nel suo campo (che è la meccanica quantistica ordinaria, o di 'prima quantizzazione').
c) Completezza e compatibilità coi programmi universitari. Non conosco alcun libro di Meccanica Quantistica che rappresenti un paradigma per l'insegnamento nelle nostre Università. I corsi universitari finiscono sempre con il rappresentare le scelte dei docenti. Se dovessi insegnare un corso di Istituzioni di Fisica Teorica (corso fondamentale del III anno di Fisica) lo utilizzerei volentieri insieme ad un paio di altri testi più convenzionali, come lo Schiff e il Merzbacher.
d) Utenza. Penso che l'utenza di "Modern Quantum Mechanics" sia ristretta agli studenti universitari di Meccanica Quantistica di Fisica, Matematica e probabilmente Chimica, e ai relativi docenti.
e) Titoli competitivi. Ci sono molti libri di meccanica quantistica sul mercato italiano, ma questo di Sakurai ha un taglio molto differente e moderno che potrebbe invogliare molti docenti di Meccanica Quantistica a modificare il contenuto dei loro corsi sulle linee di questo libro che, ripeto, è molto apprezzabile" GIULIANO PREPARATA, parere sul testo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati, 17 marzo 1986.
Traduzione di: Cannata Francesco, Turchetti Giorgio
Titolo originale dell'opera: Modern Quantum Mechanics
The Benjamin/Cummings Publishing Company, Inc., 1985

Informazioni bibliografiche Help
  • MECCANICA QUANTISTICA MODERNA - a cura di San Fu Tuan, 1990, pp. VIII - 470 - Brossura, 17x24, 78 illustrazioni - ISBN: 8808068587
Zanichelli editore spa - via Irnerio, 34 - 40126 Bologna
Tel. (+39) 051 293.111/245.024 - Fax (+39) 051 249.782
zanichelli@zanichelli.com

Capitale Euro 25.000.000
Partita IVA 03978000374 - Codice Fiscale e n. iscr. nel Registro delle Imprese
08536570156 - R.E.A. n. 329604
vai al sito Zanichelli
© Copyright Zanichelli editore spa

credits

Zanichelli Editore per le proprie pubblicazioni scolastiche opera con sistema qualitą
certificato CertiCarGraf n. 477 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000